Tutto per essere utile e per piacere a te e ai tuoi clienti

Asset

Tutto per essere utile e per piacere a te e ai tuoi clienti. In un’ottica radicalmente multichannel.

Contact Center

Un team di quasi 400 persone (in crescita) dedicate alla gestione del Cliente dal momento dell’acquisizione e per tutto il suo ciclo di vita, fino al contenimento del churn.

La qualità del servizio è garantita da un processo strutturato di gestione del personale operativo:
– Gli operatori seguono un intenso percorso formativo ed un ingresso in operativo su attività a complessità incrementale.
– Il gruppo è guidato da Operations Manager con numerosi anni di esperienza nel settore che implementano avanzate strategie di gestione del cliente e presidiano le performance.
– Un team di Quality Assurance “interna” si occupa del monitoraggio e controllo delle attività, a garanzia del rispetto delle procedure e degli standard operativi qualitivi attesi.

A supporto degli operatori, una infrastruttura tecnologica ed applicativa di eccellenza.

Data Center

Il Data Center Selecta è un’infrastruttura potente: 160 server con linee dati ad alta velocità e una capacità di 157 TeraByte. La disponibilità dei dati è garantita da una ridondanza 2N per ogni componente. La sicurezza si basa su UPS e gruppo elettrogeno, videosorveglianza e sistema di controllo degli accessi, climatizzazione, controllo fumi, sistema anti incendio. Il sito di Disaster Recovery è ospitato nella sede Selecta di Cernusco sul Naviglio.

30
Superficie Data Center (m2)
500
Server
200
Terabyte di storage
5800
RAM (GB)

Stampa e imbustamento

Con 38 impianti di stampa e 20 impianti di imbustamento integrati in quattro diversi siti produttivi, Selecta copre circa il 10% del mercato di stampa/imbustamento in Italia. Alla base c’è un ambiente “intelligente” di lavorazioni multiple capace di riconoscere i dati in arrivo e di generare automaticamente dei task sia per le lavorazioni stampate che per le lavorazioni elettroniche.

3
Stabilimenti produttivi
600
Fogli stampati/anno (milioni)
11000
Bobine utilizzate/anno
250
Buste prodotte/anno (milioni)

Stampa

I 38 impianti di stampa permettono lavorazioni bianco e nero e full color, con tecnologia laser o inkjet, con linee produttive dedicate alle applicazioni on-demand e alle attività di Kit&Parcels, ovvero la stampa di inserti stampati offset e inline manualmente inseriti in cartelline/brochure e inviati all’utente finale.

Le stampanti sono equipaggiate con sistemi di configurazione automatici della risoluzione (Multiple Resolution Mode) in grado di modificare i parametri di stampa a seconda delle esigenze di ogni singola lavorazione, potendo contare su una qualità dell’output che arriva fino ai 600 dpi. A questi sistemi si aggiungono quelli di parametrizzazione della velocità di stampa a seconda della qualità necessaria (Speed Resolution Switch), i quali permettono di mantenere la qualità attesa della lavorazione settando il massimo della velocità possibile.

Imbustamento

I 20 impianti comprendono macchine per il finishing automatico dei fogli in buste standard, con o senza inserti. Ogni sito produttivo dispone di reparti di handling per il finissaggio di formati extra-standard o foliazioni che superano la soglia massima di pagine per busta. Perforatori dinamici sono dedicati alla produzione dei bollettini di conto corrente postale. Il committente può delegare a Selecta anche il processo di approvazione del bollettino postale da parte di Poste Italiane.

Con oltre 600.000.000€ di affrancature gestite negli ultimi 5 anni, Selecta è partner preferenziale di Poste Italiane. Linee di imbustamento automatico sono dedicate ai formati C6 e C5, con gestione automatica della piega dei fogli e memorizzazione via software delle diverse tipologie di lavorazioni, per una reportistica in tempo reale della produzione e a consuntivo dei lavori effettuati.

Selecta gestisce l’invio di buste personalizzate, l’inserimento automatico di allegati marketing stampati in offset e azioni di Trade marketing, tramite l’acquisto di DB targettizzati per invio di comunicazioni a prospect.

Logistica di magazzino

Con un magazzino centrale di circa 4.000 mq, Selecta garantisce una gestione ottimizzata di materiali di diverso genere (device, documenti, ma anche elementi di arredo e black-box).

I flussi operativi coinvolti sono:

  • Ricevimento
  • Verifica integrità
  • Quantitativi pre-caricati
  • Rilevamento codici
  • Etichettatura pallet
  • Stocking (posizionamento in struttura porta pallet)
  • Picking (prelievo dei prodotti necessari per la lavorazione)
  • Packing (confezionamento con linee automatiche e/o manuali)
  • Stampa documenti di trasporto

Logistica di spedizione

Grazie alle partnership stipulate con i principali corrieri, Selecta garantisce un servizio espresso nazionale per documenti e merci da 0 a 500 kg, assicurando un trasporto rapido e sicuro, con consegna entro 24/48/72 ore su tutto il territorio nazionale. La piattaforma Selecta HyLogistic garantisce al cliente feedback puntuali riguardo la gestione della propria pratica, tramite accesso alla piattaforma di tracking e con invio automatico e personalizzato di e-mail/sms.

1
Scatole confezionate/anno (milioni)
100000
device gestiti
6
Famiglie raggiunte (milioni)
5
Corrieri utilizzati