Per aiutare le imprese a distinguersi, sostenendo
competitività, reputazione e brand equity

Digitalizzazione dei processi

Per emettere, trasmettere, gestire e conservare le fatture esclusivamente in formato elettronico, secondo la normativa vigente.


Fatturazione elettronica

Selecta si fa carico dell’intero processo di fatturazione elettronica, dall’elaborazione dei flussi provenienti dai nostri clienti tramite canali condivisi alla generazione delle fatture elettroniche. Successivamente Selecta invia a Sogei gli elementi che qualificano la fattura, come i dati fiscali, e il PDF allegato (elementi che identificano gli oggetti di fatturazione) come valore aggiunto, non obbligatorio. A questo segue l’applicazione della firma elettronica remota, la conservazione sostitutiva dei flussi e il monitoring del processo.

Selecta ha sviluppato una consolidata esperienza nella Fatturazione Elettronica per la PA (Pubblica Amministrazione).

Servizio Clienti

Enrich – Enhance – End-to-End


Per garantire una customer experience perfettamente integrata con i processi aziendali ed un presidio coerente dell’intera catena del valore.

Touch point digitali e interattivi

Per comunicare in maniera innovativa e user friendly le informazioni di fatture, bollette, conti corrente…
E per permettere ai nostri Clienti di conoscere e tracciare il comportamento dei consumatori su questi nuovi touch point.


Web App

Per creare fiducia nel cliente finale, comunicando in modo facile e accessibile le sue spese.

Con Selecta, le aziende conquistano i propri clienti trasformando una comunicazione obbligatoria come la bolletta telefonica o il conto corrente in un’esperienza interattiva e personalizzata.

Attraverso una cruscotto web ad alta usabilità l’utente accede alla sintesi e al dettaglio dei propri costi di esercizio, alle informazioni di fatturazione, alle tariffe e ai prodotti/servizi sottoscritti.
Può confrontare facilmente i propri costi su base storica, scaricare (in PDF o Excel) l’output delle spese E così si ottengono meno fatture cartacee, meno costi e clienti più consapevoli.

Mobile App

Per andare oltre l’informazione e coinvolgere il cliente finale con un’app che garantisce interazioni semplici e user-friendly su tutti i device.

Consultazione e promozione in un’unica soluzione. Il cliente ha a disposizione un accesso avanzato e interattivo alle proprie fatture. E in più, una forte comunicazione commerciale e di brand con offerte consigliate e strumenti aggiuntivi, come il link al conto, i dati personali, l’ultima fattura e l’archivio storico, il dettaglio dei costi e il riepilogo grafico dei consumi, la gestione multi SIM.

Video personalizzati

Per parlare ai propri clienti in modo diretto, divertente e creativo.

Uno strumento avanzato per trasferire messaggi chiari e coinvolgenti che aiutano il brand ad aumentare la fedeltà alla marca e realizzare un rapido ROI. I dati relativi al singolo cliente, inseriti in un video, generano un messaggio unico e personalizzato, fruibile da computer, tablet, smartphone o smart TV. Per creare un momento interattivo perfetto in diverse fasi della relazione, dal benvenuto al nuovo cliente alla presentazione delle fatture e di altre comunicazioni.

Il servizio cloud-based può essere completamente integrato con i sistemi dell’azienda ed è completato da una ricca reportistica.

Multichannel Communication Hub

Per pensare, progettare e inviare a specifiche liste di consumatori, diversi tipi di comunicazione attraverso canali innovativi, come SMS, email, PEC, social, App.

Multichannel Communication Hub permette una gestione flessibile delle liste, facilitando la creazione di gruppi di consumatori a cui inviare comunicazioni personalizzate. Funziona da centro unico per l’orchestrazione di campagne multicanale. E in più monitora il workflow e analizza i comportamenti dei clienti a fronte delle comunicazioni inviate attraverso report dettagliati e facili da consultare.

Le funzionalità del Multichannel Communication Hub semplificano l’esperienza d’uso, evitano potenziali errori nel processo, e consentono la creazione di campagne massive partendo da zero, da format pre-elaborati o da modelli standard.

Dematerializzazione documentale


Archiviazione consultativa

Per selezionare, visualizzare e consultare tutti i documenti facilmente e velocemente, in un ambiente dedicato sicuro.

Con il modulo PDF Room, Selecta risolve tutte le necessità legate al servizio di conservazione documentale consultativa: i nostri clienti hanno a disposizione il server di elaborazione, lo storage fisico dei documenti, il database di indicizzazione (Microsoft SQL Server) e l’interfaccia web per la ricerca e la visualizzazione dei documenti.

L’archivio risiede in un’area riservata nel Data Center Selecta con una quota di disco dedicata in base alle esigenze dei nostri clienti. PDF Room può interfacciarsi con il Layout Composer e con il modulo Documentale Inbound in modo da raccogliere in un archivio unico tutti i documenti prodotti dei nostri clienti.

Conservazione sostitutiva

Per automatizzare completamente il processo di archiviazione digitale della documentazione.

Il processo di Conservazione sostitutiva di Selecta è completamente automatizzato e copre le fasi che vanno dall’acquisizione dei documenti già in formato digitale, alla verifica della presenza della firma sui documenti, fino all’apposizione di marca temporale e firma digitale. I documenti archiviati possono essere consultati, dagli utenti abilitati, attraverso un’applicazione web.

Ciascuna classe di documenti, all’interno del processo, può avere un trattamento diverso, secondo quanto previsto dalla legge.

Dematerializzazione contratti

Per eliminare completamente la versione cartacea dei documenti, garantendo processi e strumenti riconosciuti legalmente.

La dematerializzazione passa attraverso le fasi di: ricezione materiale cartaceo, presa in carico e scansione, controlli e verifiche di completezza e coerenza dei documenti, apposizione di marca temporale e firma digitale. Successivamente, gli originali cartacei vengono mandati al macero, nel rispetto delle norme di legge. Le copie sostitutive archiviate possono essere consultate, dagli utenti abilitati, attraverso un’applicazione web.

Logistica B2B2C

Per avere la sicurezza di un supporto integrato nella gestione logistica end to end di un prodotto, garantendo qualità complessiva della Customer Interaction.
E per permettere ai nostri Clienti di tracciare tutte le fasi del processo logistico.


Selecta applica un approccio end to end, che va dal set-up del processo logistico, allo stoccaggio dei device fisici (ad esempio, card, modem, tablet, ecc.), alla stampa di supporti cartacei (welcome letter, contratto, ecc.) , all’assemblaggio delle varie componenti, al confezionamento del pack fino all’allestimento delle spedizioni con servizi multi-delivery attraverso corrieri nazionali.

Ai servizi si aggiungono sistemi di monitoraggio della spedizione e gestione dei resi.

Stampa, imbustamento e invio

Per avere una gestione esperta di tutte le fasi della stampa massiva a dato variabile (fatture, bollette, conti corrente…), dalla ricezione del dato alla consegna della busta. Comprese tutte le lavorazioni speciali.


Selecta mette a disposizione delle aziende clienti una lunghissima esperienza, tutte le competenze necessarie, 38 impianti di stampa e 20 di imbustamento tecnologicamente avanzati, su 3 siti produttivi.

Le attività di stampa massiva a dato variabile comprendono la ricezione ed elaborazione dei dati provenienti da fonti e database differenti, la creazione del layout grafico del documento (layout composition), la stampa e tutte le attività collegate di piegatura, imbustamento, inserimento di eventuali opuscoli informativi/promozionali, imballo e predisposizione alla postalizzazione attraverso Poste Italiane o recapitisti privati.

Selecta è in grado di gestire anche stampa e invio di comunicazioni non massive, di piccole quantità e non strutturate. Si tratta di lettere (posta prioritaria, raccomandata semplice e raccomandata A/R), sms, fax digitali, email, PEC e fatture verso la PA (Pubblica Amministrazione).