La storia
Fondata negli anni ‘90, Selecta S.p.A. viene acquisita nel 2008 da un fondo di investimenti. Dal 2012 il Gruppo Selecta viene affidato a un nuovo management che rinnova e trasforma l’azienda per rispondere a un mercato sempre più orientato al digitale e alla gestione del cliente finale. In quest’ottica nascono Selecta Digital Services nel 2014 e Selecta Customer Services a fine 2015. Dall’agosto 2018 il management, attraverso la società Ginese Holding Srl ha rilevato il pieno controllo del Gruppo.
Selecta è uno dei principali operatori operatori di servizi business to consumer con una quota di circa il 20% nel mercato di riferimento (stampa e imbustamento di comunicazioni obbligatorie) e un portafoglio clienti diversificato. Nel 2018 il Gruppo Selecta ha gestito oltre 300 milioni di comunicazioni, raggiungendo circa 8 milioni di nuclei familiari, per un giro d’affari di 42,5 mio€ generati da attività di stampa, customer care e servizi digitali.
Le sedi
SEDE LEGALE: Viale della Resistenza 47 – San Martino in Rio (RE)
SEDE COMMERCIALE: Piazza Sigmund Freud 1 – Milano (MI)
Sedi Operative
Reggio Emilia – Viale della Resistenza, 47 – San Martino in Rio (RE)
Milano – Via Udine, 1 Cernusco Sul Naviglio (MI)
Bratislava – Údernícka 15 – Bratislava (SLK)
Roma – Via Cristoforo Colombo 115 (RM)
Tirana – Unaza e re Rr. Teodor Keko – Pallati i ri Edglis, kati 2 1022

Le persone
In Selecta lavorano oltre 700 persone. Il team comprende esperti e professionisti in ambito Information Technology, Commercial Operations (printing, logistica, documentale, customer care), Programme Management & Consulting.
MARCO CORRADINI
Partner
con delega alla gestione di amministrazione e finanza e affari societari
Come partner di I2 Capital Partners SGR S.p.A., ha seguito l’acquisizione e la fusione di molte imprese di diversi settori e dimensioni. In precedenza è stato Amministratore Delegato di Inferentia DNM/Fullsix Group S.p.A. e di Onetone S.p.A., e partner di Innovest S.p.A.
È laureato in Economia e Commercio presso la LUISS.
CARLO LUDOVICO DIAZ
Partner
con delega alla gestione dei servizi digitali
Ha una lunga esperienza nell’innovazione e digitalizzazione dei processi e dei sistemi di imprese internazionali di diversi settori. È stato CEO in NTT Data Turkey, Head of Business Development for International Operations in Value Team SpA, Vice President in VP Web, Manager Head of e-Commerce unit in Vecomp Software Srl.
È laureato in matematica presso l’Università di Padova.
AMEDEO CARDAMONE
Partner
con delega alla gestione delle customer operations
Ha Iniziato la sua carriera nella consulenza direzionale e successivamente ha assunto ruoli di responsabilità in ambito CRM, Credito e gestione multicanale del Cliente, dapprima in Vodafone Italia e poi in Vodafone Group, di cui è stato “Group Head of Commercial Operations” nella sede Headquarters di Londra.
È laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Salerno.
SIMONE BORRI
Partner
con delega alla gestione degli acquisti, risorse umane e controllo del gruppo
Qualità e certificazioni
La Politica Integrata “Qualità, Sicurezza e Ambiente” adottata da Selecta garantisce alti livelli di produzione nel rispetto dei regolamenti nazionali ed internazionali e delle normative volontarie UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 27001:2013, UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007.
I principi del Sistema di Gestione Integrato
Cliente al centro: Selecta vuole assicurare la soddisfazione del Cliente attraverso la massima attenzione a tutte le attività produttive, il monitoraggio con audit periodici e il miglioramento continuo.
Salvaguardia delle informazioni trattate nel contesto aziendale: obiettivo di Selecta è quello di proteggere il patrimonio informativo proprio e delle parti interessate (fornitori, clienti, dipendenti, azionisti, autorità di controllo e governo) da tutte le minacce, interne o esterne, intenzionali o accidentali, che possano minarne le specifiche finalità di raccolta e conservazione.
Attenzione all’ambiente: Selecta agisce costantemente nell’individuare, regolare, controllare e ridurre gli impatti ambientali più significativi derivanti dalla propria attività.
Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori: Selecta presta la massima attenzione nell’individuare i pericoli e valutare, ridurre ed eliminare, laddove possibile, i rischi per la salute e la sicurezza di tutto il personale che presta la propria attività.
FSC® (Forest Stewardship Council®)
Selecta applica un sistema di gestione della catena di custodia della carta FSC® (Forest Stewardship Council®), certificato da un ente di certificazione esterno. Il marchio FSC® garantisce che la carta utilizzata proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Eco-print©
Eco-print© è una certificazione europea che propone e controlla l’intero ciclo produttivo della stampa, dai prerequisiti di base, alla stampa vera e propria, per finire con un controllo su finiture e trasporti della merce. Un servizio di stampa Eco-print© presuppone l’utilizzo di tecnologie e materie prime a basso impatto ambientale.
Per informazioni sul campo di applicazione delle certificazioni potete contattarci agli indirizzi indicati nella sezione contatti oppure consultare i database dell’ente italiano di accreditamento.



I nostri Clienti








